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CIRCOLO CALVINO

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Statuto PDF Stampa E-mail
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Lunedì 04 Aprile 2011 07:59

STATUTO

DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE DURATA

Art.1

È costituita una associazione di promozione sociale denominata Circolo Culturale Italo Calvino - Associazione di Promozione Sociale.

L’associazione è regolata dalla normativa civilistica di cui agli art.36 e seguenti del Codice Civile e dalla Legge Regionale n. 1/2008 e Legge 383/2000.

Art.2

L'associazione non ha fini di lucro.

Gli associati sono tenuti ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con gli altri associati sia con i terzi, nonché nell’accettazione delle norme del presente Statuto.

L’associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario, democratico, unitario e antifascista.

L’associazione si propone di:

a)      contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani e fra i popoli, alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive;

b)      favorire l’estensione di attività culturali, ricreative e di forme collaborative tra i circoli e altre organizzazioni democratiche;

c)      avanzare proposte agli enti pubblici e privati, con particolare riferimento alle forme decentrate di gestione democratica sul territorio, nonché gestire autonomamente o in regime di convenzione con Enti Pubblici, ogni servizio necessario a raggiungere al meglio il proprio oggetto sociale;

d)      organizzare iniziative, servizi, attività culturali, ricreative atte a soddisfare le esigenze di conoscenza, di svago dei soci e dei cittadini;

e)      concedere spazi idonei ai propri associati atti al processo di iniziative, corsi, attività culturali, servizi e qualsiasi altra attività legata al perseguimento dello scopo sociale, nonché mettere a disposizione le proprie strutture e le proprie esperienze ad altri organismi che abbiano le stesse finalità.

Nell’esercizio delle proprie attività istituzionali l’associazione potrà deliberare l’affiliazione ad organismi di secondo livello, con i quali ricercare momenti di confronto e di collaborazione, al fine di un più proficuo impegno nella realizzazione di attività e iniziative comuni che permettano il miglior raggiungimento dell’oggetto sociale.

Art. 3

L'associazione ha sede nel Comune di Milano e potrà istituire sedi secondarie per l’esercizio delle attività statutarie su tutto il territorio nazionale, decise con delibera in Assemblea e senza modifica del presente statuto.

Art. 4

L'associazione ha durata fino al 2050 e potrà essere prorogata o anticipatamente sciolta con delibera dell’assemblea dei soci.

PATRIMONIO E RISORSE ECONOMICHE

Art. 5

Le risorse economiche dell’associazione sono costituite da:

a) quote sociali ed eventuali contributi volontari degli associati che potranno essere richiesti in relazione alle necessità ed al funzionamento dell'associazione;

b) contributi di enti pubblici ed altre persone fisiche e giuridiche;

c) contributi provenienti da organismi a carattere internazionale;

d) eventuali erogazioni, donazioni e lasciti;

e) eventuali entrate per servizi prestati dall'associazione nell’ambito delle attività istituzionali e di quelle connesse;

f) ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale nel rispetto della legislazione vigente.

ASSOCIATI

Art. 6

Il numero degli associati è illimitato. Possono essere associati dell'associazione tutti coloro, persone fisiche, giuridiche, associazioni e enti che ne condividono gli scopi e siano disposti a contribuire alla loro concreta realizzazione.

Sono associati tutte le persone fisiche e giuridiche, associazioni e enti che, previa domanda motivata, vengono ammessi dal Comitato Direttivo. L’ammissione può essere negata, purché il diniego sia debitamente motivato.

All'atto dell’ ammissione gli associati verseranno la quota di associazione che verrà annualmente stabilita dal Comitato Direttivo. Gli associati che non avranno presentato per iscritto le proprie dimissioni entro il 30 novembre di ogni anno saranno considerati associati anche per l'anno successivo ed obbligati al versamento della quota annuale di associazione.

La quota è intrasmissibile e non è rivalutabile. Tra gli associati vige una disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative. È espressamente esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa.

I soci prestano la loro attività a titolo gratuito; l’associazione, in casi di particolare necessità può avvalersi del lavoro retribuito di dipendenti e/o consulenti anche avvalendosi dei propri soci.

Art. 7

La qualità di associato si perde per decesso, dimissioni o esclusione.

L’ esclusione è deliberata dal Comitato Direttivo con delibera motivata per la mora superiore a sei mesi nel pagamento delle quote sociali o per lo svolgimento di attività in contrasto o concorrenza con quella della associazione, ovvero qualora il socio non ottemperi alle disposizioni statutarie o dei regolamenti o alle delibere assembleari o del Comitato Direttivo.

Tale provvedimento dovrà essere comunicato all'associato dichiarato decaduto il quale, entro trenta giorni da tale comunicazione, può ricorrere all'assemblea mediante raccomandata inviata al Presidente dell'associazione. In tal caso l’analisi della posizione dell’associato sarà messa all’ordine del giorno della prima assemblea utile. In qualsiasi caso di cessazione del vincolo associativo, l’associato non può chiedere il rimborso della quota associativa già versata, nè l’assegnazione di parte del patrimonio dell’associazione.

Art. 8

Con il sorgere del vincolo associativo, ciascun associato deve:

a) osservare le norme contenute nel presente statuto e negli eventuali regolamenti attuativi;

b) attenersi alle delibere adottate dagli organismi associativi; tale obbligo grava anche su coloro che non abbiano partecipato alle relative assemblee, o che siano stati dissenzienti o si siano astenuti dal voto;

c) mantenere un comportamento corretto nei confronti dell’associazione;

d) versare periodicamente la quota associativa annuale.

Specularmente ogni associato ha diritto:

a) a partecipare a tutte le attività promosse dall’associazione;

b) a partecipare all’assemblea, purché in regola con il pagamento della quota associativa;

Fermi restando i predetti diritti e doveri, l’associazione garantisce a tutti gli associati la disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalità associative volte a garantire l’effettività del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneità della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori di età il diritto di voto per l’approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti, dei bilanci e per la nomina degli organismi direttivi dell’associazione. E’ altresì riconosciuto il diritto di voto a tutti i soci maggiorenni per tutte le deliberazioni adottate dall’assemblea dei soci nelle materie di sua competenza.

Gli eventuali soci minorenni hanno gli stessi diritti e gli stessi doveri di tutti gli altri associati, ivi compreso il diritto di partecipazione in assemblea, ma potranno esercitare il diritto di voto in assemblea soltanto al compimento della maggiore età, senza che peraltro in tale momento vi sia la necessità di una apposita delibera assembleare autorizzativa.

Art. 9

Sono organi dell'associazione:

- l'Assemblea dei Soci

- il Comitato Direttivo

- il Presidente

- il Revisore Unico dei Conti.

Le cariche associative sono ricoperte a titolo gratuito. E’ invece previsto il rimborso delle spese sostenute, purché debitamente documentate. Per ricoprire le cariche sociali è necessario essere in regola con il versamento delle quote associative all’atto dell’assunzione dell’incarico.

ASSEMBLEA

Art. 10

L’assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’associazione ed è formata dagli associati.

L'assemblea è convocata dal Presidente. Per la validità della sua costituzione e delle sue delibere in prima convocazione è necessario che siano presenti o rappresentati almeno la metà degli associati e le delibere saranno prese a maggioranza dei voti.

Il Presidente deve convocare l’assemblea senza indugio qualora la sua convocazione sia deliberata dal Consiglio Direttivo o ne faccia richiesta scritta almeno tre decimi degli associati in regola con il pagamento della quota sociale. Nelle richiesta devono essere indicate le materie da trattare.

Nel caso di seconda convocazione, l'assemblea sarà valida qualunque sia il numero dei soci o dei voti e delibererà sempre a maggioranza semplice.

Per le delibere concernenti le modifiche allo Statuto sarà tuttavia necessario il voto favorevole di almeno due terzi degli associati. L'assemblea si radunerà almeno una volta all'anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale.

Spetta all'assemblea deliberare in merito:

- all'approvazione del bilancio consuntivo e preventivo;

- alla nomina del Comitato Direttivo e alla definizione del numero dei membri;

- alla nomina del Revisore Unico dei Conti;

- all'approvazione e alla modificazione dello statuto e dei regolamenti;

- ad ogni altro argomento riservatole dallo Statuto o che il Comitato Direttivo intendesse sottoporre.

L'assemblea è convocata mediante avviso scritto inviato a ciascun associato ed al Revisore Unico dei Conti almeno otto giorni prima di quello fissato per l'adunanza.

Ogni associato può farsi rappresentare da altro associato. Tuttavia nessun associato può rappresentare più di altri due associati. Ciascun associato ha diritto ad un voto.

AMMINISTRAZIONE

Art. 11

Il Comitato Direttivo è composto da un numero di membri variabile da tre a nove, scelti tra i soci maggiorenni. Dura in carica tre anni e i suoi membri sono rieleggibili. Il Comitato Direttivo elegge al suo interno il Presidente ed eventualmente un Vicepresidente.

Qualora, durante il mandato, venisse a mancare uno o più membri del Comitato Direttivo, il Comitato Direttivo coopterà altri membri in sostituzione dei membri mancanti; i membri cooptati dureranno in carica fino alla prima assemblea, la quale potrà confermarli in carica fino alla scadenza del Comitato Direttivo che li ha cooptati.

Il Comitato Direttivo è investito di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione inerenti la gestione dell'associazione, ad eccezione di quelli che la legge o lo statuto riservano all'assemblea. Provvede alla stesura del bilancio preventivo e bilancio consuntivo e li sottopone all'approvazione dell'assemblea. Determina le quote associative e stabilisce le modalità per il reperimento dei fondi necessari per le spese ordinarie e straordinarie di gestione. Il Comitato Direttivo ha la facoltà di nominare Consigli Tecnici ed ogni altro organismo che reputi necessario per le attività dell'associazione. Il Comitato Direttivo, con delibera presa con il voto favorevole di almeno tre membri, potrà inoltre delegare parte dei propri poteri a uno o più componenti del Comitato stesso. Il Comitato Direttivo potrà compilare un regolamento per disciplinare e organizzare l'attività dell’ associazione, che dovrà essere sottoposto all'assemblea per la sua approvazione.

Il Comitato Direttivo è convocato almeno otto giorni prima della riunione, mediante comunicazione scritta inviata tramite lettera a tutti i membri e al Revisore Unico dei Conti. In caso di urgenza la convocazione potrà essere fatta mediante invio di telegramma inoltrato almeno due giorni prima della data prevista per la riunione. Il Comitato Direttivo delibera a maggioranza assoluta dei suoi membri; è convocato dal Presidente, dal Vicepresidente o da un terzo dei suoi componenti.

PRESIDENTE

Art. 12

Il Presidente, ed in sua assenza o impedimento, il Vicepresidente, ha la legale rappresentanza dell'ente di fronte ai terzi e in giudizio e dà esecuzione alle delibere del Comitato Direttivo.

REVISORE UNICO DEI CONTI

Art. 13

Il Revisore Unico dei Conti è nominato dall'assemblea. Il Revisore Unico dei Conti, scelto anche tra i non associati, deve avere idonee e comprovate capacità professionali e la sua funzione è controllare la correttezza della gestione in relazione alle norme di legge e di Statuto, predisponendo una relazione annuale in occasione della approvazione del Bilancio consuntivo. Il Revisore Unico dei Conti partecipa alle assemblee e alle riunioni del Comitato Direttivo.

BILANCIO

Art. 14

L'esercizio si chiude al 31 dicembre di ogni anno. Entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale, il Comitato Direttivo sottoporrà all'assemblea il bilancio consuntivo relativo all'anno precedente ed entro il 31 dicembre il bilancio preventivo relativo all'anno successivo. E’ vietata la distribuzione, anche in modo indiretto, di utili e avanzi di gestione nonché fondi, riserve o patrimonio durante la vita dell’associazione, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altra associazione avente scopo analogo o affine. L’associazione si impegna ad impiegare gli eventuali utili o gli avanzi della gestione per la realizzazione della attività istituzionali e di quelle ad esse direttamente connesse.

Art. 15

L'associazione si estingue, secondo le modalità di cui all'art. 27 c.c.:

a) quando il patrimonio è divenuto insufficiente rispetto agli scopi;

b) per le altre cause di cui all'art. 27 c.c.

In caso di scioglimento dell’associazione, sarà necessaria la presenza dei 3/4 (tre quarti) degli associati e la delibera a maggioranza assoluta dei presenti all’Assemblea, così come disposto dall’art. 21 del c.c..

In caso di scioglimento della associazione, per qualunque causa, il patrimonio sarà devoluto ad altra organizzazione senza fini di lucro avente scopo analogo o affine o a fini di pubblica utilità, salvo diversa destinazione imposta dalla legge vigente al momento dello scioglimento.

NORMA DI CHIUSURA

Art. 16

Per tutto quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento alle norme del codice civile e alle leggi in materia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Giugno 2011 10:19
 


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