Prossimi_eventi

CIRCOLO CALVINO

Copyright © 2017 circoloculturaleitalocalvino.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

C.F. 97094920150

Home Eventi
Eventi PDF Stampa E-mail
Martedì 19 Aprile 2011 13:29

Il Circolo culturale “Italo Calvino” é un centro di promozione culturale e di vita associativa. E’ nato nel 1987 per iniziativa di un gruppo di cittadini afforesi che desideravano valorizzare un quartiere periferico ma non “dormitorio” quasi del tutto privo di spazi aggregativi.

Svolge attività culturale con cicli di conferenze, incontri-dibattiti, concorsi per ragazzi, corsi per soci, visite guidate a mostre e musei, concerti. I settori di intervento privilegiati sono stati e continuano ad essere:

filosofia e psicoanalisiCarlo SiniFabio MinazziFulvio PapiSalvatore VecaPaolo D’Alessandro, Giovanni Sias

- letteratura, arte, escursioni culturali, musica;  hanno offerto motivi di riflessione e di ulteriori approfondimenti le conferenze di:

Mario Spinella, Itala Vivan, Giulio Giorello, Fulvio Scaparro

I “Lunedì letterari”:

I classici e l’amore

Donne in leggenda

Chi è Italo Calvino

Milano in giallo

I libri del mondo

Visite guidate ai musei e luoghi d’arte milanesi, in collaborazione con Associazioni artistico culturali:

hanno presentato i loro libri:

Enrica Collotti Pischel, Nando Dalla Chiesa, Renato Mannheimer, Giuseppe Pontiggia, Clara Sereni, Fabio Minazzi, Alessandro Gilioli, Mario Capanna,Giovanni Reale, Alda Merini, Oreste Pivetta, Ernesto Ferrero, Giovanni SiasRoberto PiuminiAldo Bartoli,Onorina Brambilla Pesce.

-  attualità sociale e politica; momenti significativi sono stati i dibattiti introdotti da:

Andrea Poggio, Patrizia Farina, Giovanna Melandri, Itala Vivan, Enrica Collotti Pischel, Antonio Pizzinato, Marilena Adamo, Giuliano Pisapia, Antonio Panzeri, Adolfo Carvelli, Luigi Passera, Ibio Paolucci, Emanuele Fiano, Roberto Brambilla, Luciano Picchiai, Marco Broglia, Marilena Salvarezza Tatiana BertoliniFiorenza Bassoli, Pasquale Cannatelli, Luca Munari, Giuseppe Landonio, Graziano Gorla, Marco Granelli, Luca Simi, Virginio Colmegna, F^Raffaele Gnocchi.

La Costituzione:

Vittorio Angiolini, Mario Ganino, Felice Besostri, Giorgio Galli, Aldo Aniasi

Territorio:

Fulvia Premoli, Maurizio Boriani, Roberto CamagniFrancesca Zajezyk, Giorgio Fiorese,Maurizio Boriani, Felice Besostri, Antonello Boatti, Gigi De Cristoforo, Fausto Moretti, Marco Broglia, Matteo Mauri, Beatrice Uguccioni

Un Concorso riservato ai ragazzi delle scuole elementari e medie della zona é stato organizzato per diversi anni in collaborazione con la Biblioteca Rionale “Affori” e con il patrocinio del Consiglio di Zona. Sono intervenuti gli scrittori

Mario Lodi, Roberto Piumini, Bruno Munari, Roberto Denti

Per il ciclo “LE SCOMMESSE DEL NUOVO MILLENNIO”:

Patrizia Farina: “Demografia e migrazioni planetarie”

Fabio Terragni: “Le teconologie e l’ingegneria genetica”

Marco De Marco: “L’informatica e l’informazione del 2000”

Massimo Riva: “L’economia italiana e la sfida della globalizzazione”

Renato Mannheimer: “Funzione della politica e ruolo dei parti

Giovanni Franzoni “Le religioni nella modernità”

"Odio amore e dolore nel percorso della vitaGiuseppe PontiggiaGiangiorgio Pasqualotto,Anna BaldiFranco Loi, Carlo Vergani, Giovanni Sias

Eventi 2014

Eventi 2013

Eventi 2012

Eventi 2011

Eventi 2010

Il nostro passato

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Gennaio 2014 18:11

Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps hosting Valid XHTML and CSS.